Scatta in parrocchia: al via la quinta edizione del concorso fotografico
Scritto da Valeria De Simone il 31/03/2022
Scatta in parrocchia: si riparte
Basta sfogliare l’album con le foto delle precedenti edizioni di Scatta in Parrocchia per trovarsi di fronte a un racconto dettagliato e autentico delle chiese di Roma: la preghiera silenziosa del Venerdì Santo, il colore vivace dei fiori di fronte alla statua del santo patrono, la bellezza architettonica delle chiese del centro e i sorrisi dei ragazzi durante una partita di pallone nel campo della parrocchia di periferia.
E ancora il presepe vivente, l’abbraccio di Papa Francesco a un bambino, la solidarietà verso gli ultimi durante la pandemia fino alla speranza racchiusa nella fiamma di una candela, poco prima del coprifuoco, la notte di Pasqua.
Torna così anche nel 2022, sempre con l’intento di far accrescere il senso di appartenenza alle parrocchie, soprattutto quest’anno, alla luce del Sinodo, il concorso fotografico organizzato da Radiopiù Roma, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport del Vicariato di Roma.
Scatta in parrocchia: come partecipare
Sarà possibile inoltrare, gratuitamente, la propria candidatura da domani, 1° aprile, e fino al 6 giugno 2022 compreso. Ogni partecipante potrà inviare massimo 5 foto all’indirizzo e-mail concorsiradiopiu@gmail.com.
Cosa fotografare? Il tema è libero. Si può raccontare, tramite le immagini (scattate a partire dal 1° gennaio 2021), la propria parrocchia sotto ogni punto di vista.
Come fotografare? Con fotocamera, tablet o smartphone, in formato verticale o orizzontale, a colori o in bianco e nero.
Le foto premiate saranno due. Una sarà scelta da una giuria presieduta da Mauro Monti, fotografo, dell’ufficio Web di Tv2000, e composta da Alessia Torregrossa, fotografa, Valeria De Simone, giornalista, e don Francesco Indelicato, direttore di Radiopiù Roma.
La seconda, invece, sarà quella che avrà ottenuto il maggior numero di like (vale qualsiasi tipo di reazione) su Facebook. A ognuno dei due vincitori sarà assegnato un buono regalo per l’acquisto di prodotti fotografici del valore di 100 euro.
Scarica e leggi il REGOLAMENTO
Riascolta le interviste ai vincitori della scorsa edizione:
SCATTA IN PARROCCHIA. GABRIELE, “NELLA MIA FOTO LA RINASCITA DOPO IL BUIO”
SCATTA IN PARROCCHIA. GIANLUCA: “UNA VITTORIA INASPETTATA”