Scatta in parrocchia: il concorso fotografico dedicato ai presepi
Scritto da Valeria De Simone il 27/10/2023
Scatta in parrocchia: la sesta edizione dedicata ai presepi
Torna anche quest’anno Scatta in Parrocchia, il concorso fotografico, organizzato da Radiopiù Roma in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale del Tempo libero, del Turismo e dello Sport del Vicariato di Roma, dedicato, nel 2023 ai presepi nelle parrocchie della Diocesi di Roma.
Obiettivo, ancora una volta, è quello di far accrescere, attraverso la fotografia, il senso di appartenenza alle parrocchie e di valorizzare il legame tra arte e fede nella Diocesi di Roma.
Occasione è l’ottocentesimo anniversario della realizzazione del primo presepe, a Greccio, da San Francesco d’Assisi nel 1223, momento che sarà celebrato venerdì 29 dicembre alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme dove, insieme alla mostra dei presepi, saranno esposte e premiate anche le fotografie vincitrici del concorso. Lo stesso pomeriggio, alle ore 17, si potrà prendere parte al concerto di Natale del coro Le Dolci Note.
Scatta in parrocchia: come partecipare
L’iscrizione a Scatta in parrocchia, iniziativa sostenuta dal fondo dell’8xMille della Chiesa Cattolica Italiana, è gratuita. Il concorso, che si aprirà l’8 dicembre 2023 e si chiuderà il 26 dicembre 2023, è aperto a tutti, fotografi, professionisti e non, residenti nella diocesi di Roma, e riguarderà tutte le chiese della città di Roma ad esclusione delle basiliche papali: San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura, Santa Maria Maggiore.
Le foto, che saranno scattate nei mesi di novembre e dicembre 2023 dai concorrenti con i propri dispositivi (smartphone o fotocamere), dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail concorsiradiopiu@gmail.com indicando:
- Nome e cognome,
- Chiesa nella quale sono state realizzate
- Data dello scatto
- Categorie alle quali sono destinate le immagini.
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO
Sono due le categorie per le quali concorrere:
- MIGLIORE FOTOGRAFIA: saranno premiate le tre migliori fotografie relative ai presepi nel territorio della diocesi di Roma. Si valuterà la cura dei dettagli e l’originalità dello foto, non del presepe.
- MIGLIORE PRESEPE: saranno premiate le tre parrocchie che avranno realizzato il miglior presepe. Si valuterà la cura dei dettagli e l’originalità del presepe, non della foto.
Ogni concorrente può inviare un massimo di 3 fotografie. Tutte e tre dovranno ritrarre lo stesso presepe. Si può concorrere per entrambe le categorie.
Saranno 6 (3 per ogni categoria) le foto premiate. A sceglierle sarà una giuria presieduta da Mauro Monti, fotografo, dell’Ufficio Web di Tv2000, e composta da Alessia Torregrossa, fotografa, Valeria De Simone, giornalista di Radiopiù Roma, e don Francesco Indelicato, direttore dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo libero, del Turismo e dello Sport del Vicariato di Roma. Ai tre vincitori e alle tre parrocchie vincitrici sarà assegnato un buono regalo del valore di 100 euro.
I nomi dei vincitori saranno resi noti mercoledì 27 dicembre sul sito dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport del Vicariato di Roma oltre che sui social e sul sito di Radiopiù Roma.