Cantate Inni con Arte 2023: i cori iscritti
Grande successo per Cantate Inni con Arte 2023. Il Festival, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, resa possibile grazie ai fondi dell’8xMille, ha visto una massiccia presenza di iscrizioni non solo da parte di cori parrocchiali ma anche di altre realtà, quali associazioni e Università. Provenienti per lo più dalla Diocesi di Roma, hanno partecipato alla selezione anche cori dalle suburbicarie Diocesi di Porto – Santa Rufina e Diocesi di Tivoli e Palestrina.
La scelta della commissione è stata molto difficile perché anche i cori esclusi (che potranno comunque ripresentare il loro brano alle prossime edizioni) avrebbero meritato di partecipare.
Purtroppo, però, non c’è il tempo per ascoltarli tutti. Un plauso e un incoraggiamento vanno, dunque, alla totalità dei partecipanti che, con grande impegno, entusiasmo e originalità, qualità che da sempre contraddistinguono Cantate Inni con Arte, che più che una sfida punta a essere un momento di condivisione, hanno registrato e inviato il proprio canto.
Cori in gara, e quanti vorranno comunque assistere al Festival, saranno i benvenuti alla parrocchia di San Luca Evangelista il prossimo il 28 ottobre. Ad accoglierli, oltre allo staff di Radiopiù Roma, monsignor Riccardo Lamba, vescovo del Settore Est e delegato per la cultura della Diocesi di Roma.
Cantate Inni con Arte 2023: i brani in finale
Come da regolamento, sono 15 i brani in finale (5 per ogni categoria). I cori sono elencati nelle rispettive sezioni in ordine casuale.
(Clicca sui brani per ascoltarli e per conoscere i cori)
Brani INEDITI per la celebrazione eucaristica:
- Regina Coeli – CorAle Femminile Aureliano
- Luce del mondo sei Tu – Coro San Giovanni Battista de La Salle
- Pater Noster – Coro “Giovanni Maria Nanino” (Tivoli, diocesi di Tivoli e Palestrina)
- Santo – Coro Sant’Enrico
- O Dio, mio Re, voglio esaltarti – Corale San Leone I
Brani EDITI per la celebrazione eucaristica:
- Dove Tu sei – Coro Vergine del Miracolo (Basilica sant’Andrea delle Fratte, Roma)
- Ave Verum Corpus – Coro parrocchiale Santa Giulia
- Bonus est Dominus – Coro Psallite Sapienter (parrocchia San Saturnino martire, Roma)
- Nella notte dell’ultima cena – Coro San Giovanni Battista (Ladispoli, diocesi di Porto-Santa Rufina)
- Credo – Coro della gioia (parrocchia dei Santi Marcellino e Pietro ad duas lauros, Roma)
Brani per l’ANIMAZIONE della PREGHIERA:
- Ci sia gioia – Coro “Ci sia gioia” (parrocchia san Bernardo da Chiaravalle, Roma)
- Luce – Coro San Romano
- Invochiamo la Tua presenza – Coro San Vigilio
- Santa Bernardetta – Coro Santa Bernadette
- Benedici il Signore, anima mia – Gran Coro San Luca (parrocchia San Luca Evangelista, Roma)
Cantate Inni con Arte 2023
Il costo di partecipazione, dovuto dunque solo agli ammessi alla finale, è di 50 euro per coro. Il pagamento si potrà effettuare, entro il 20 ottobre, tramite bonifico intestato ad ASSOCIAZIONE PIU’ COMUNICAZIONE, IBAN: IT52H0623003229000015199987 (Credit Agricole) con causale: “Concorso cori – Nome del coro”. Una volta effettuato il bonifico, sarà necessario inviare una copia della ricevuta all’indirizzo e-mail concorsiradiopiu@gmail.com.
Parteciperanno al Festival i cori che salderanno la quota di partecipazione entro il termine stabilito e che potranno essere effettivamente presenti alla serata. Diversamente, si sceglierà uno dei cori esclusi. A ognuno dei vincitori saranno assegnati una targa premio e un buono da 200 €. Il verdetto della giuria (composta da Francesco d’Alfonso, dell’Ufficio per la pastorale universitaria, Claudio Silvestri, direttore del coro Decima Quinta, Luigi Ferrante, presidente regionale per il Lazio di FEDERCORI, e presieduta da mons. Marco Frisina, direttore del coro della Diocesi di Roma) è insindacabile.
Nel pomeriggio del 28 ottobre, prima dell’inizio del Festival, sarà possibile effettuare il soundcheck solo per i cori che hanno diversi strumenti musicali.
Maria PISCIOTTA Di 18/10/2023 alle 08:58
Invochiamo la tua presenza coronsan
Vigilio