Le 7 virtù. Su Radiopiù il viaggio di Suor Angela sulle orme di Papa Francesco
Scritto da Valeria De Simone il 11/03/2021
Le 7 virtù: da domenica 14 marzo la nuova rubrica su Radiopiù
Affronterà, puntata dopo puntata, il tema delle 7 virtù, sia dal punto di vista prettamente umano che cristiano, la nuova rubrica in onda su Radiopiù Roma ogni domenica alle 20.10 a partire dal prossimo 14 marzo. A curarla Angele Rachel Bilegué, nell’Ordo virginum della Diocesi di Roma da quando, 20 anni fa, è arrivata in Italia dal Camerun.
Si tratta di un iter che, spiega suor Angela (è così che tutti qui la conoscono), «su ispirazione della filosofia di Gabriel Marcel, è dedicato in particolare ai giovani, senza distinzione di religione. L’obiettivo è quello di aiutarli a mettere in atto alcuni principi nella vita di tutti i giorni, soprattutto ora, che a causa della pandemia, dilaga la depressione».
Nel racconto delle 7 virtù «seguo le orme di Papa Francesco» che nel diffondere i suoi messaggi «è molto concreto e ha la capacità di comunicare anche agli atei».
Le 7 virtù. Ascolta le parole di suor Angela:
La preghiera per il Papa
E a proposito del Pontefice, suor Angela ha dato vita, proprio l’estate scorsa, a Preghiamo insieme per Papa Francesco, appuntamento mensile di preghiera dedicato al Santo Padre.
«Avevo scritto una lettera a Francesco in cui raccontavo di Talità Kum, gruppo di orientamento vocazionale da me presieduto, nato 5 anni fa» allo scopo di offrire delle opportunità di crescita a giovani e adulti che non hanno ancora trovato una direzione nella propria vita.

suor Angele Rachel Bilegué
Il Papa, che proprio lo scorso 21 febbraio ha salutato il gruppo durante l’Angelus («Grazie della vostra presenza. E avanti con gioia nei vostri progetti di bene») nei mesi scorsi ha risposto, a sorpresa, prima lasciando un messaggio in segreteria, poi con una telefonata, una domenica pomeriggio.
«C’è tanto bisogno di preghiera, per me e per la Chiesa», queste le sue parole. «Mi ha fatto molta tenerezza così, in quel momento, al telefono, mi è venuta un’ispirazione improvvisa: creare un gruppo di preghiera per lui insieme ai ragazzi».
Una giornata per tutti
La data prescelta è, non a caso, ogni 13 del mese. Proprio il 13 dicembre 1969 Francesco è stato ordinato sacerdote, il 13 marzo 2013 è stato eletto Papa e ancora il 13 maggio 2017 si è recato a Fatima, a cento anni dalle apparizioni alla Cova da Iria della Vergine («a cui era tra l’altro molto devoto un altro Papa, Giovanni Paolo II», scampato all’attentato del 13 maggio 1981).
La giornata di preghiera, ci tiene a precisare suor Angela, «è stata pensata per tutti. Ognuno può pregare dove si trova. Poi, in particolare, noi di Talità Kum concludiamo questa giornata con il Rosario alle ore 20 (trasmesso in diretta su Facebook e dalle prossime settimane anche su Youtube) alla parrocchia di Sant’Antonio in via Merulana».
E così sarà anche il 13 marzo, giorno in cui ricorre l’ottavo anniversario dell’elezione di Francesco al soglio pontificio. A pochi giorni da questa data «significativo è stato il suo viaggio di speranza in Iraq in un momento in cui cui tutti sono scoraggiati». Ed è proprio dalla speranza che domenica prossima partirà il viaggio di suor Angela alla scoperta della 7 virtù.