Scatta in parrocchia 2022: vincono San Bonaventura e Santa Silvia
Scritto da Valeria De Simone il 15/06/2022
Scatta in parrocchia 2022: le due foto vincitrici
Da una parte i colori forti e decisi. L’entusiasmo e il sorriso di chi trasmette ai bambini, attraverso il gioco e il divertimento, l’amore e la fede. Dall’altra, l’abbraccio fraterno, così intenso e pieno di luce, seppur ritratto in bianco e nero, e lo scambio di sguardi, teneri e profondi, durante la Lavanda dei piedi del Giovedì Santo. Simboli, secondo la giuria, di una «Chiesa del servizio, dell’ascolto e dell’accoglienza».
Sono le scene di una vita parrocchiale ordinaria, ma non per questo scontata, nelle due foto che hanno vinto la quinta edizione del concorso fotografico “Scatta in parrocchia”. Arrivano l’una da San Bonaventura, nella periferia est di Roma, e l’atra da Santa Silvia, nel settore ovest della Diocesi.
Scatta in parrocchia 2022: le immagini dal centro alla periferia
I due scatti, il primo più votato dagli utenti sulla pagina Facebook di Radiopiù Roma e l’altro scelto dalla giuria composta da Mauro Monti, fotografo, dell’ufficio Web di Tv2000, Alessia Torregrossa, fotografa, e don Francesco Indelicato, direttore di Radiopiù Roma, sono stati selezionati tra circa 60 immagini pervenute in redazione.
Realizzate da parrocchiani con lo smartphone e con fotocamera, sono giunte dalla centrali Basilica di San Clemente, San Bernardo alle terme, Santa Maria di Loreto, Oratorio Santissimo Crocifisso e Sant’Eusebio all’Esquilino fino alla parrocchia di san Pio da Pietrelcina a Malafede, passando per la parrocchia di Sant’Eligio al Villaggio Prenestino, Sant’Ignazio di Antiochia allo Statuario e ancora San Frumenzio ai Prati Fiscali, San Romano Martire, Santa Maria della Perseveranza e Sant’Antonio e Annibale Maria.
Anche questa volta, luci e colori, cieli tersi e rigonfi di nuvole, particolari artistici e architettonici, sorrisi celati dietro a una mascherina, volti concentrati in preghiera, momenti di condivisione e di festa, hanno offerto un prezioso spaccato di vita delle comunità della nostra Diocesi che si avvia alla chiusura di quest’anno pastorale.
Scatta in parrocchia 2022: SFOGLIA L’ALBUM