Il silenzio e il rumore – Suor Fulvia Sieni
Il silenzio e il rumore
In una società sempre più rumorosa è necessario comprendere l’importanza del silenzio. A guidarci in questo percorso suor Fulvia Sieni, monaca agostiniana di clausura, badessa della comunità dei Santi Quattro Coronati, nel terzo appuntamento del percorso formativo “Ascoltare e farsi ascoltare”, promosso dall’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport.
«Il Signore nella sua ammirabile creatività ha posto il senso dell’equilibrio proprio nell’orecchio…l’organo dedicato all’ascolto». Tutti conosciamo «i veleni mortiferi di alcuni silenzi che abitano molte delle nostre relazioni. Ci sono dei silenzi eccessivi che popolano anche le relazioni familiari…».
Suor Fulvia Sieni: la ricerca dell’equilibrio
«La vita fa rumore. Nei mesi di confinamento è scomparso il rumore di sottofondo che accompagna costantemente le nostre giornate». Dall’altra parte «c’erano i rumori delle ambulanze che ci ricordava che qualcuno stava soffrendo e ci invitava alla preghiera».
Come si pone in tutto ciò la ricerca l’equilibrio? Come rimettere ordine nella nostra vita e davanti Dio? «Pensiamo che la soluzione sia fuggire dal caos del mondo e dal rumore». In parte è vero, ma non è del tutto così. Cosa significa discernere? Agostino, sottolinea suor Fulvia Sieni, ci insegna l’equilibrio proteso all’amore: “Ama e fa’ ciò che vuoi; sia che tu taccia, taci per amore; sia che tu parli, parla per amore…”