Sul sentiero dell’ascolto. Giustino Trincia: Sinodo e carità
Trincia: “Insieme si può fare bene del bene”
Per la serie “Sul sentiero dell’ascolto”, la giornalista Francesca Baldini intervista il direttore di Caritas Roma, Giustino Trincia. In evidenza le priorità della Caritas, la risposta dei romani alle attuali necessità di povertà cittadina e internazionale, la carità, che non si delega in quanto è fondamento del cristiano già con il battesimo, il lavoro sinodale delle varie agenzie di carità nella città.
«Insieme si può fare bene del bene». Il cammino sinodale «può aiutarci tutti a crescere nella carità, nella sua dimensione integrale, come dice Papa Francesco». È un percorso «in cui è fondamentale il dialogo e l’ascolto degli altri, che siano credenti o no. Dobbiamo superare la logica delle etichette, è una Chiesa che si muove insieme».
Occorre un «ascolto non burocratico, ma vero, togliendosi l’orologio». E in questo la città di Roma ha risposto molto bene, sia nel contesto della pandemia, che in quello della guerra in Ucraina. «Centinaia le famiglie, istituti, parrocchie e singoli, che hanno dato la loro disponibilità ad accogliere» chi fugge dalla guerra.
«Non dobbiamo dare sussidi ma dignità».
Guarda anche SUL SENTIERO DELL’ASCOLTO. EPICOCO: “LA VOCAZIONE DELLA CHIESA ALLA COMUNIONE”