Ascolto l’altro e mi faccio ascoltare dall’altro – Tonino Cantelmi
Ascolto l’altro e mi faccio ascoltare dall’altro
Secondo incontro del corso “Ascoltare e farsi Ascoltare”, promosso dall’Ufficio della Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, insieme a Tonino Cantelmi, psichiatra e diacono.
«Viviamo in un’epoca di paradossi – sottolinea Cantelmi – che ha vissuto un’accelerazione digitale spaventosa per via della pandemia». In Giappone diffuso è il fenomeno dell’hikokomori che sta prendendo piede tra i giovani anche in Italia.
Tutto è stato digitalizzato, anche la vita spirituale. Come affrontare la disabitudine e la difficoltà nell’incontrarci faccia a faccia?
Tonino Cantelmi: “Dobbiamo tornare al potere della parola”
Il momento che stiamo vivendo è preceduto da due decenni. «All’alba del terzo millennio l’uomo ha sperimentato la più clamorosa crisi della relazione interpersonale». Una crisi interpretata e accelerata dalla tecnologia che stimola il cervello più antico, quello limbico, favorendo tutto ciò che è rapido, immediato. Ma dobbiamo tornare al potere della parola.
Perché i bambini, i giovanissimi sono meno ascoltati dalla nostra società? Come possiamo trasformare la pandemia in una opportunità per un cambiamento in meglio dei rapporti umani ? Come coniugare ascolto e intervento terapeutico nelle famiglie più fragili e meno consapevoli delle difficoltà che hanno i figli? Si può pensare ad un’integrazione scuola famiglia e medico di famiglia? Lo psichiatra Tonino Cantelmi risponde alle domande degli interlocutori.