La lunga notte delle Chiese. A San Gaspare torna Roma coRossal
Scritto da Valeria De Simone il 22/05/2023
La lunga notte delle Chiese: il 9 giugno appuntamento con Roma CoRossal
Torna venerdì 9 giugno, nell’ambito dell’ iniziativa Lunga notte delle Chiese, Roma CoRossal, la rassegna corale che dal 2022 si inserisce all’interno dei festeggiamenti patronali in onore di San Gaspare del Bufalo.
Promossa dal Coro DecimaQuinta, diretto dal M° Claudio Silvestri, si svolgerà proprio nella parrocchia missionaria del quartiere Appio-Tuscolano a partire dalle ore 20.45.
«Ispirandosi al mondo cinematografico – spiegano gli organizzatori – Roma CoRossal fotografa il forte legame della coralità con la città di Roma nella consapevolezza che l’incontro e l’intreccio delle voci umane liberano un’energia tale da potersi definire colossale, o meglio coRossale».
A esibirsi, oltre al Coro DecimaQuinta, anche il Coro Giovanni Pierluigi da Palestrina, diretto dal M° Vinicio Lulli. Entrambi «si alterneranno nell’unico linguaggio della manifestazione fatto di immagini, parole e note, nella speranza che l’unione di voci sia il segno eloquente dell’unione dei cuori».
Musica e solidarietà
Come ogni anno, infatti, la manifestazione musicale è associata a uno specifico progetto umanitario, soprattutto nelle terre d’Africa e d’ India, dove la congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, fondata da San Gaspare del Bufalo, è presente.
Quest’anno, nell’ambito della “Lunga Notte delle Chiese”, organizzata in 120 diocesi di tutta Italia dall’associazione BellunoLaNotte.com, «si farà ancora più forte il legame con i nostri fratelli lontani, grazie alla mediazione del Gruppo Missionario “Opere di San Gaspare”».
Durante la serata sarà dunque possibile sostenere i progetti grazie alla testimonianza dei volontari che racconteranno quanto è stato realizzato finora e presenteranno le iniziative in corso, in terre di missione, soprattutto in Tanzania.
Ascolta le parole del maestro Claudio Silvestri: