Via Sindonis, la presentazione online il 20 aprile
Scritto da Francesco_i il 18/04/2022
Via Sindonis, un nuovo libro sul telo di Torino. Dalla storia alla riflessione e alla preghiera. La presentazione online con gli autori, Emanuela Marinelli e don Domenico Repice
C’era necessità di un nuovo libro sulla Sindone? Certamente, e non sarà l’ultimo volume a parlarne. Ma “Via Sindonis. La passione di Cristo documentata dal Sacro Lino” pubblicato da Edizioni Ares ha finalmente un taglio originale, che va oltre la ricerca storico-scientifica, contenuta in compendio soprattutto nel primo capitolo. Si tratta di uno strumento che vuol aiutare il lettore, attraverso i particolari del telo di Torino, alla riflessione e alla preghiera: non a caso l’ultima parte del volume riporta il cammino della Via Crucis alla luce della Sindone.
Feroci: “Via Sindonis, la forza eloquente dell’immagine”
Autori del testo sono Emanuela Marinelli, famosa sindonologa, e don Domenico Repice, che alla Gregoriana ha completato il dottorato in teologia sul rapporto fra l’iconografia cristiana e la Sindone ed è curatore del volume “Quattro percorsi accanto alla Sindone” pubblicato nel 2011. E se non bastasse, intervengono anche due grandi esperti di sindonologia: Carlo Goldoni, per gli aspetti medico-legali, e Gino Zaninotto, esperto nell’analisi delle fonti.
La presentazione del libro si terrà online mercoledì prossimo, 20 aprile alle 17, con l’intervento degli stessi autori. Per poter partecipare sarà sufficiente collegarsi ai canali dell’associazione “In novitate radix” su Facebook e Youtube.
Si tratta dunque di un testo nuovo, sottolinea il cardinale Enrico Feroci nella prefazione, proprio perché gli autori lo propongono come documento della passione di Cristo: “Il Sacro Lino – sostiene il porporato – è un mezzo potente e di straordinaria attualità per narrare la vicenda di Gesù con la forza eloquente dell’immagine”.