Totus Tuus. Il 27 febbraio il concerto mariano a Sant’Adrea delle Fratte
Scritto da Valeria De Simone il 23/02/2022
Totus Tuus: il concerto con il Coro Vergine del Miracolo
Celebrare al meglio, tra musica e preghiera, le due festività più importanti della Basilica di Sant’Andrea delle Fratte: l’anniversario dell’apparizione di Maria ad Alfonso Ratisbonne nel Santuario nel centro di Roma (180 anni lo scorso 20 gennaio) e la festa della Medaglia miracolosa (che ricorre il 27 novembre).
Questo l’intento del Coro Vergine del Miracolo, vincitore online della quarta edizione del Festival dei cori parrocchiali della Diocesi di Roma, Cantate Inni con arte, che ha organizzato, per domenica prossima, il concerto mariano Totus Tuus.
L’esibizione è in programma dopo la Messa delle 19 con la supplica alla Madonna, appuntamento immancabile di ogni 27 del mese, sempre animato dal coro.
Totus Tuus: dai canti mariani a San Francesco
«Abbiamo voluto mettere insieme le due occasioni – racconta la direttrice del coro Alessia Galli, ricordando la storia di Alfonso Ratisbonne, avvocato francese di origine ebraiche che, trovatosi a Roma quasi per caso – fu colto da una forza misteriosa: quella di Maria» e si convertì al cristianesimo.
Per rievocare, dunque, questo episodio saranno eseguiti per lo più canti mariani. «Iniziamo proprio con l’Inno scritto appositamente per la Madonna del Miracolo e poi ci saranno tanti altri canti dedicati a Maria. La maggior parte sono di don Marco Frisina a cui noi tanto ci ispiriamo. Poi ci sarà un’Ave Maria scritta da Gianni Proietti ed eseguita per la prima volta nel nostro Santuario, e canti musicati su preghiere di San Francesco».
Ascolta le parole di Alessia Galli: