Sotto il cielo di Roma: al Sammarco uno spettacolo per l’Ucraina
Scritto da Valeria De Simone il 07/02/2023
Sotto il cielo di Roma: “Anno del Signore 1550”
«Una commedia ironica e divertente ma al tempo stesso con uno sfondo un po’ “nero”», che invita alla riflessione. È “Anno del Signore 1550 – Cronaca buffa di una nobile villeggiatura”, il nuovo spettacolo in due atti che l’Associazione Sotto il cielo di Roma metterà in scena venerdì 17 Febbraio alle ore 21 e sabato 18 e domenica 19 alle ore 17, al Teatro Sammarco.
«Un lavoro fatto con grande amore – racconta l’autore e presidente di Sotto il cielo di Roma, Carlo Munns – che, realizzato con costumi e arredi rinascimentali», affonda le radici nella pandemia. «Il periodo che abbiamo vissuto mi ha fatto molto meditare. La mia ricerca è andata nel passato: la peste che ha flagellato l’Europa dai tempi dei romani, poi nel medioevo, fino al ‘500 e al ‘600».
Protagonista è la nobile famiglia romana dei Capocci, in vacanza nei pressi di Viterbo, i cui equilibri vengono messi in crisi, in maniera tragicomica, dalla notizia dell’arrivo della peste da Milano. «Quello che ne esce fuori, stranamente ma non troppo, è che passano i secoli ma laddove ci sono situazioni di dolore, sofferenza o morte c’è sempre qualcuno che ne approfitta per fare guadagni alle spalle delle povere persone che ne sono coinvolte».
Ma non solo. «Dalla storia stessa emerge molto chiaramente la contraddittorietà delle reazioni all’interno delle famiglie e della società quando ci si trova di fronte a un’epidemia. Un contesto che sembra lontano ma è più vicino di quanto non possiamo immaginare».
Ascolta l’intervista integrale a Carlo Munns:
Sotto il cielo di Roma: lo spettacolo in favore della Caritas per l’Ucraina
Lo spettacolo proposto dall’Associazione Sotto il cielo di Roma, che da 14 anni si impegna attraverso l’arte e la storia a far riscoprire la grandezza e la bellezza della nostra città, è in favore della Caritas di Roma per l’Ucraina.
«Il teatro – presso la Chiesa di San Marco Evangelista all’Eur, quartiere Giuliano Dalmata, conta 250 posti e abbiamo scommesso su tre date per poter raccogliere una somma maggiore.
Abbiamo già fatto questa esperienza in passato – ricorda Munns – : nel 2019 al Teatro Orione per il Gemelli e nel 2022 al Teatro della parrocchia dei Santi Aquila e Priscilla sempre in favore della Caritas di Roma per l’Ucraina.
Ritenevamo giusto, vista la situazione, riproporre questa nostra iniziativa. È una goccia in un mare. Al netto delle spese, quelle che riusciamo a raccogliere non sono grandi somme ma aiutano e sono un segno della nostra vicinanza a un popolo martoriato.
Noi di Sotto il cielo di Roma continueremo. Non è stata la prima, né sarà l’ultima proposta. Non escludo che le prossime siano mirate a progetti della Diocesi stessa. Purtroppo le esigenze ci sono anche nella Chiesa di Roma. Basti pensare a tutte le iniziative di supporto della Caritas».
Come prenotare il biglietto
Il biglietto avrà il costo di € 12 per gli adulti e di € 10 per i giovani fino a 22 anni. Sarà possibile prenotare via e-mail scrivendo a asottoilcielodiroma@gmail.com o via Whatsapp al 392 0020511. Tutte le informazioni su sottoilcielodiroma.it