Famiglie: gli appuntamenti del decimo incontro mondiale
Scritto da Valeria De Simone il 01/06/2022
Famiglie: il programma del X incontro mondiale
Roma si prepara ad accogliere, nelle prossime settimane, il X Incontro Mondiale delle Famiglie: cinque intensi giorni di riflessione, preghiera, festa e condivisione, testimonianze in una forma «multicentrica e diffusa», così come annunciato con un video messaggio da Papa Francesco.
Appuntamento di apertura, mercoledì 22 giugno, il Festival “The beauty of family” che sarà condotto, a partire dalle ore 18.15, in aula Paolo VI in Vaticano, da Amadeus e la moglie Giovanna.
Da giovedì 23 a sabato 25 giugno, è in programma il Congresso pastorale. Ancora Giovedì, alle ore 20, le famiglie romane avranno l’opportunità di partecipare al concerto e alla visita guidata del Palazzo Lateranense. Sabato pomeriggio, alle 17, appuntamento con la Messa di Papa Francesco in Piazza San Pietro e domenica con l’Angelus durante il quale il Santo Padre conferirà il mandato alle famiglie.
Il 24 giugno è poi previsto un incontro nelle parrocchie romane cui seguirà, la mattina del sabato, un’ora di adorazione eucaristica.
Consulta il programma dettagliato di ogni giornata
Ogni incontro sarà trasmesso in diretta streaming attraverso il sito ufficiale del meeting mondiale ma anche sul canale YouTube della Diocesi di Roma e su VaticanNews.
Famiglie: patroni i beati Beltrame
Patroni dell’evento internazionale i beati Luigi e Maria Beltrame, prima coppia di sposi a essere beatificata (21 ottobre 2011) la cui vicenda – ha ricordato il cardinale vicario Angelo De Donatis «ci appare oggi come un’autentica, credibile e attuale testimonianza di amore coniugale».
Terziari francescani, attivi nello scoutismo, con l’Unitalsi e impegnati nell’Azione cattolica, Luigi e Maria si sposarono nella basilica di Santa Maria Maggiore. Dalla loro unione nacquero quattro figli: Filippo, che divenne monaco benedettino con il nome di don Tarcisio, Stefania, che entrò al Monastero delle Benedettine del Santissimo Sacramento di Milano con il nome di suor Cecilia, Cesare, che diventò padre trappista ed Enrichetta, laica consacrata, dichiarata Venerabile da Papa Francesco il 30 agosto del 2021.
Leggi anche FAMIGLIE 2022,”WE BELIEVE IN LOVE”: L’INNO DI FRISINA