La cura dell’ambiente quest’anno alla “Carovana della pace”
Scritto da Francesco_i il 15/01/2024
Appuntamento tradizionale a fine mese di gennaio con la Carovana della Pace, insieme ai ragazzi dell’Acr, delle scuole cattoliche e alle famiglie delle parrocchie di Roma
Quest’anno, i ragazzi dell’ACR riflettono sul Vangelo di Marco (5, 21-43) e scoprono come l’amore donato rinnova e rende autentica la vita. Da qui l’ambientazione del cammino associativo di quest’anno e della Carovana della Pace, la “Riserva Naturale”: un luogo che, grazie all’amore e alla cura delle persone, si trasforma e si rigenera. I ragazzi, osservando questo ambiente, imparano a riconoscere le sue fragilità e a diventare custodi attivi del creato, promuovendo una cultura ecologica e la responsabilità collettiva verso la nostra casa comune.
L’Angelus con Papa Francesco
Il 28 gennaio quindi ci si ritroverà alle 9.15 a Castel Sant’Angelo per colorare la nostra città attraverso una festosa Carovana e reciteranno l’Angelus insieme al Santo Padre, Papa Francesco. Due tra loro saranno proprio nel suo studio e leggeranno un messaggio di pace a nome di tutti i ragazzi.
Per festeggiare ulteriormente la Carovana della Pace, come l’anno scorso, la proposta prevede anche una parte conviviale: chi lo desidera, dopo l’Angelus, è invitato a partecipare ad un momento di comunità presso la parrocchia di San Gregorio VII. In questa seconda parte della giornata pranzeremo insieme, ci saranno dei giochi organizzati per i ragazzi e concluderemo con la Santa Messa.
Insieme per la pace
L’appuntamento vede la partecipazione non solo dei ragazzi dell’ACR, ma anche dei ragazzi delle parrocchie e delle scuole cattoliche della città. Questa iniziativa, che si ripete da 45 anni, si svolge al culmine del percorso di riflessione sul tema della pace che viene svolto nei gruppi parrocchiali durante tutto il Mese di gennaio: i ragazzi scendono in strada e per le vie della loro città si fanno missionari, testimoniando e gridando a tutti il loro desiderio di pace.