Gente di Corviale: Monica Melani e il Mitreo
Valeria De Simone 18/05/2020
Gente di Corviale: Monica Melani racconta la creatività
«Accogliere la diversità degli altri, quella parte creativa e originale che caratterizza ciascuno di noi». È con questo obiettivo che nel 2007 nasce il Mitreo, uno spazio di 800 metri quadri nel cuore di Corviale, concepito come una vera e propria opera d’arte collettiva di cui i protagonisti sono proprio le persone con i loro sogni. Ce ne parla, nel quinto appuntamento di “Gente di Corviale, la città vista dalle periferie”, la direttrice, l’artista Monica Melani.
Il Mitreo è aperto gratuitamente tutti i giorni per poter visitare una mostra d’arte. Ma non solo. Tra le attività svolte teatro, musica, danza, pittura. «Ospitiamo 14 gruppi che propongono dei laboratori di attività creative, ludiche, corporee e di intrattenimento per tutte le età. Sono per lo più volontari che hanno deciso di mettere al servizio della comunità i propri talenti e la propria professionalità».
Poi ci sono anche i progetti proposti da altre associazioni non solo cittadine e nazionali, ma anche internazionali. E in tempo di Coronavirus è nata anche un’iniziativa: Io resto a casa ma la creatività no