Canti liturgici: Coro Santa Monica 2022
07/10/2022
Canti liturgici: il coro della parrocchia Santa Monica
Canti liturgici – Il coro della parrocchia di Santa Monica, diretto dal 2001 dal maestro Marcello Cangialosi, è stato fondato nel 1975 dal m° Attilio Pressenda e da un gruppo di persone animate dalla passione per il canto. Costituitosi l’anno successivo in associazione, è composto attualmente da circa trenta coristi non professionisti.
Il coro ha due “anime”: una liturgica ed una concertistica. È proprio grazie alla sua prima vocazione che prende il nome dalla parrocchia Santa Monica, di Ostia Lido, alla quale offre il servizio con canti liturgici in occasione delle solennità religiose.
L’inclinazione spirituale ha portato il coro ad animare Messe ed eseguire concerti di musica sacra nelle più importanti basiliche e luoghi di spiritualità sia nel Lazio che oltre i confini regionali e in tanti altri luoghi e per circostanze spesso collegate a iniziative di solidarietà le basiliche papali di San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura, il duomo di Orvieto, la basilica di San Giovanni Rotondo, la Basilica di Santa Maria Maggiore ad Assisi, il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, Il Santuario di Collevalenza, il Duomo di Subiaco e numerose altre.
Canti liturgici: i concerti
Da più di 40 anni, ogni anno organizza un concerto dedicato all’Immacolata Concezione, (l’8 dicembre ricorre l’intitolazione della parrocchia) e da 8 anni “Mare in…canto”, festival corale che coinvolge le diverse realtà corali del litorale e dell’entroterra.
Spesso il coro si esibisce in occasioni che hanno per fine la beneficenza e la solidarietà: il concerto presso il locale Billions di Roma per la raccolta fondi a favore del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale Umberto I di Roma; i concerti presso la parrocchia S. Monica a favore dei terremotati del Giappone nel 2011 e dell’Emilia Romagna nel 2012; i concerti negli anni 2016-2018 presso “Casa Iride”, casa famiglia per disabili, a Roma; nel luglio 2017 e 2018 concerti di solidarietà a favore della comunità di Sant’Egidio sul lungomare di Ostia.
Nel 2018 il coro si è recato ad Amatrice e a Norcia per portare la propria solidarietà con il canto e con aiuti concreti. Ha ricevuto, inoltre un “Riconoscimento speciale per meriti professionali” da parte del Comitato dell’Ordine del Leone d’Oro di Venezia e Nomination per il premio 2019.
Nell’autunno 2011 il maestro Cangialosi ha fondato con i giovani della Parrocchia Santa Monica il coro “Baba Yetu” vincitore, nel 2021, del concorso “Cantate Inni con arte” nella categoria inediti con il brano “Proteggimi o Dio”.
Canti liturgici: Trasformi in Gesù
Dopo aver partecipato a Cantate Inni con Arte nel 2018 e nel 2019 il Coro di Santa Monica è in gara quest’anno con il brano edito Trasformi in Gesù di Giosy Cento.
Raccolta di canti: testo e spartito
Testo e spartito del brano in gara alla quinta edizione del Festival dedicato ai cori parrocchiali
Canti liturgici spartiti pdf
Scarica il pdf con il testo e lo spartito del brano