Pasqua, inizio della vita nuova. Gli auguri del cardinale vicario alla Diocesi di Roma
Scritto da Valeria De Simone il 13/04/2022
Pasqua: dalla morte alla vita
«La Pasqua è la fine della vita vecchia e l’inizio della vita nuova. Di Pasqua in Pasqua, di passaggio in passaggio, la nostra vita si trasforma, assorbita dalla vita filiale di Cristo». Per questo, esorta il cardinale vicario, Angelo De Donatis, rivolgendosi alla comunità della Diocesi di Roma, «non sciupare e non tradire ciò che ti è stato comunicato attraverso il Battesimo».
«Ciascuno di noi – si legge ancora nel suo messaggio – ha ricevuto la possibilità di accogliere la vita nuova e di vivere grazie ad essa. Si tratta di un dono che cambia radicalmente la qualità della nostra esistenza, compresi i fallimenti, le ferite e addirittura la morte. Cristo – spiega il cardinale vicario – ha cambiato la natura della morte trasformando la tragedia delle tragedie nel compimento, nell’incontro con il Padre».
Pasqua: nella nostra esistenza la vita dell’Eterno
Ma non solo. «Cristo – mette in luce De Donatis – ci ha resi partecipi della sua Risurrezione così che nella nostra esistenza scorra la vita dell’Eterno, capace di vivificare, rinnovare, rigenerare tutto».
«Non possiamo – questo l’invito per la Pasqua imminente – vivere come se Cristo non fosse risorto o come se la sua Risurrezione non avesse alcuna relazione con il nostro quotidiano. Non possiamo diventare tristi, spenti, annoiati».
Pasqua: le celebrazioni con il cardinale vicario
Domani mattina, 14 aprile, il cardinale vicario concelebrerà con Papa Francesco la Messa Crismale nella Basilica di San Pietro. Alle 17.30, invece, presiederà la Messa in Coena Domini nella Basilica di San Giovanni in Laterano durante la quale laverà i piedi a un gruppo di persone assistite dai centri Caritas di Roma.
Venerdì Santo, 15 aprile, alle ore 17, sempre a San Giovanni, presiederà la celebrazione della Passione del Signore. Alle 21 prenderà poi parte alla Via Crucis guidata dal Pontefice al Colosseo.
Sabato Santo, 16 aprile, celebrerà, alle ore 21, la veglia pasquale alla Basilica Lateranense. Con l’occasione amministrerà i sacramenti dell’iniziazione cristiana a sei adulti.