Gianni Maritati / giornalista
Gianni Maritati spettacoli
Gianni Maritati – giornalista e speaker
Gianni Maritati, giornalista Rai, è fondatore e presidente dell’Associazione culturale Clemente Riva e direttore della Festa del libro e della lettura di Ostia, nata su impulso dell’Associazione stessa nel 2010, che la organizza tre volte l’anno normalmente presso il Salone multimediale della Parrocchia di Santa Monica nel settore sud della Diocesi di Roma: un intero fine-settimana con migliaia di libri usati disponibili ad offerta libera per raccolte fondi di solidarietà.
Cura una Newsletter settimanale di arte, archeologia, cultura e spettacolo, “Prisma”, con oltre mille iscritti, presente anche sui social.
Fra i suoi libri, “Cristiani contro. I grandi ‘dissidenti’ della letteratura italiana da Iacopone a Umberto Eco” (Tau 2017, Premio Anfiteatro d’Argento 2018), “Emozioni su Topolino. Il mondo Disney e i suoi valori da Biancaneve a Oceania” (Apl-Associazione culturale Clemente Riva 2017) e la trilogia di Atti unici ispirati all’Antico Testamento “Palcoscenico Bibbia” (con la collaborazione di Sergio Ronci, Apl-Associazione culturale Clemente Riva 2015). Collabora con varie testate giornalistiche (fra cui il mensile “Leggere: tutti” e l’emittente web “Radiopiù Roma”), organizza e modera convegni, conferenze stampa, presentazioni di libri e incontri artistici e culturali.
Nel 2017 è stato fra i vincitori del Premio Prata. È presidente onorario della Nazionale Italiana Poeti di calcio, oltre che inventore e coordinatore della pagina Facebook “OstiAnimazione”.