Cantate Inni con Arte 2022: aperte le iscrizioni
Scritto da Valeria De Simone il 11/04/2022
Cantate Inni con Arte 2022
Ci eravamo lasciati alla Basilica di San Giovanni Bosco in una piovosa sera di novembre. Dopo un’emozionante sfida, fatta di unione e grande intesa, come sottolineato da monsignor Marco Frisina, a raggiungere i primi posti Baba Yetu, il giovane coro della parrocchia Santa Monica di Ostia, diretto da Marcello Cangialosi e il coro della parrocchia Santi Martiri dell’Uganda, diretto da Stefano Sinisgalli, i cui componenti, dallo scorso febbraio, sono impegnati nella realizzazione della rubrica di approfondimento sulla musica liturgica Voci dal Coro.
Dopo cinque mesi, è giunto dunque il momento di scrivere un nuovo capitolo di Cantate Inni con Arte, il concorso dei cori parrocchiali della Diocesi di Roma e di quelle suburbicarie organizzato da Radiopiù Roma, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale del Tempo libero, del Turismo e dello Sport e il Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma, e patrocinato dall’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma.
La serata finale si svolgerà sabato 5 novembre alle ore 20 a Santa Maria in Vallicella, proprio dove San Filippo Neri fondò l’oratorio in cui i giovani, oltre a leggere e commentare il Vangelo, componevano musica.
Cantate Inni con Arte 2022: come iscriversi
Il Festival è rivolto a tutti i cori presenti nelle parrocchie della Diocesi di Roma e di quelle suburbicarie (Albano, Frascati, Palestrina, Porto-Santa Rufina, Sabina-Poggio Mirteto, Velletri-Segni) senza limite di età. Obiettivo, come ogni anno, è quello di contribuire all’ampliamento del repertorio di musica liturgica in Italia e alla promozione delle realtà corali.
Ogni coro potrà presentare entro il prossimo 2 ottobre un brano liturgico edito (cioè della consolidata tradizione liturgica) o inedito (scritto e musicato, laddove previsto, direttamente dal coro). In lingua italiana o latina, e concepito esplicitamente per la celebrazione eucaristica, dovrà avere la durata massima di 5 minuti.
Una volta registrato, in formato mp3, il brano dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail concorsiradiopiu@gmail.com insieme a:
- una scheda di iscrizione da compilare e firmare in ogni sua parte (CLICCA QUI PER SCARICARLA)
- 2 foto del coro, di cui almeno una in formato orizzontale
LEGGI E SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO
Cantate Inni con Arte: giuria e premi per i tre vincitori
La giuria sarà formata da figure di rilevanza nazionale e internazionale esperte in campo musicale come Carlo Donadio, direttore d’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Luigi Ferrante, coordinatore regionale per il Lazio di Federcori, Alvaro Vatri, presidente dell’Associazione cori del Lazio e Francesco d’Alfonso, critico musicale
dell’Ufficio per la Cultura e Università del Vicariato di Roma. A presiederla, anche per il 2022, monsignor Marco Frisina, direttore del coro della Diocesi di Roma.
Tra tutti i cori partecipanti saranno 12 (sei per ogni sezione: brano inedito/brano edito) quelli selezionati per la finale. A questo si aggiungerà quello più votato sulle piattaforme online di Radiopiù Roma che avrà la possibilità di esibirsi, il 5 novembre, ma fuori concorso.
Durante quella sera, la giuria decreterà i vincitori delle due sezioni. Entrambi, oltre a ricevere una targa premio (destinata anche al coro vincitore online), avranno diritto a un buono del valore di 250 euro da spendere in acquisto di prodotti musicali. Stesso premio, ma del valore di 100 euro, sarà consegnato al vincitore della sfida sul web.