Settimana Santa 2022: Papa, torna la Via Crucis al Colosseo
Scritto da Valeria De Simone il 22/03/2022
Settimana Santa 2022: le celebrazioni con Papa Francesco
Dopo due anni in piazza San Pietro, alla presenza di pochi fedeli a causa della pandemia, torna il prossimo 15 aprile, la tradizionale Via Crucis del venerdì santo al Colosseo.
A presiedere la celebrazione, alle ore 21.15, dopo la rievocazione, nel pomeriggio, della Passione del Signore nella Basilica vaticana, Papa Francesco.
Nell’anno della famiglia, che culminerà con l’incontro mondiale in programma a Roma il prossimo giugno, e con cui la Chiesa celebra i 5 anni dall’esortazione apostolica 𝐴𝑚𝑜𝑟𝑖𝑠 𝐿𝑎𝑒𝑡𝑖𝑡𝑖𝑎, il Pontefice ha affidato le meditazioni proprio alle famiglie.
Si tratta di persone legate a comunità e associazioni cattoliche di volontariato e assistenza. In base alle tematiche scelte, saranno sempre alcune famiglie a portare la croce tra una stazione e l’altra.
Settimana Santa 2022: gli altri riti
Aprirà la Settimana Santa, il 10 aprile, la Messa della Domenica delle Palme in Piazza San Pietro alle ore 10. Il 14 aprile, Giovedì santo, il Pontefice presiederà poi nella Basilica Vaticana, alle 9.30, la Messa del Crisma.
Ancora il 16 aprile, il Papa celebrerà la veglia pasquale alle ore 19.30 nella Basilica Vaticana. Il giorno successivo, 17 aprile, Domenica di Pasqua, è in programma la Messa alle ore 10 in Piazza San Pietro. A seguire dalla Loggia centrale della Basilica, ore 12, Francesco impartirà la benedizione “Urbi et Orbi”.
Il calendario delle celebrazioni presiedute da Papa Francesco