Canti liturgici: Coro Sant’Enrico 2022
07/10/2022
Canti liturgici: il coro Sant’Enrico
Canti liturgici – «Cantare in coro non è solo un esercizio dell’udito esteriore e della voce; è anche un’educazione dell’udito interiore, l’udito del cuore, un esercizio alla vita e alla pace […] un camminare insieme». Sono le parole di Benedetto XVI che da sempre, racconta la direttrice del coro Sant’Enrico, Floriana Maracchia, «hanno ispirato il nostro coro nell’unico fine di pregare attraverso il canto».
Nato nel 1999 contestualmente alla formazione della parrocchia, il coro si è strutturato con maggiore definizione in occasione della visita alla comunità di Giovanni Paolo II nel 2002.
Negli anni, spiega ancora la direttrice, «abbiamo offerto il nostro servizio alle celebrazioni domenicali, alle occasioni più solenni dell’anno liturgico, a matrimoni o feste. Cerchiamo anche di non far mancare mai la nostra presenza nei funerali così come nelle occasioni più liete».
Il coro ha inoltre cantato in altre parrocchie e basiliche come San Giovanni in Laterano e Santa Croce in Gerusalemme e all’Abbazia di Farfa. «Dall’anno della nostra fondazione – aggiunge Floriana Maracchia – siamo cresciuti, arrivando oggi a essere circa 30 elementi, uomini e donne, ognuno prezioso nel proprio ruolo, non solo musicale, ma soprattutto nel contributo personale con cui arricchisce la vita e l’esperienza degli altri, riconoscendo il valore prezioso del farsi famiglia tra noi, di pregare cantando, di farlo insieme e di mettere questa gioia al servizio della comunità parrocchiale e della lode al Signore».
Canti liturgici: Gloria in Excelsis
Il coro Sant’Enrico partecipa alla quinta edizione del Festival Cantate Inni con Arte con il brano inedito Gloria in Excelsis scritto e musicato da Domenico Barra.
Raccolta di canti: testo e spartito
Testo e spartito del brano in gara alla quinta edizione del Festival dedicato ai cori parrocchiali