Settimana della Mamma 2022: ripartenza nel segno della creatività
Scritto da Francesca Baldini il 17/05/2022
Ritorno in presenza dopo due anni di stop per la Settimana della Mamma 2022.
Un proverbio ebraico recita così: “Dio non poteva essere dappertutto, così ha creato le madri”. In questo detto ci ritrovo tanta verità, non solo per il fatto che le madri spesso si devono dividere tra famiglia e lavoro e, nella frenesia del quotidiano, sviluppano quelle che oggi sono qualità ambite dalle stesse aziende come: problem solving, multitasking e una pazienza nell’affrontare le situazioni più critiche. Attitudini acquisite ma forse anche innate dentro ogni donna che nasconde in sé un principio di maternità, che è accoglienza e generosità. Riflettere su queste caratteristiche, confrontarsi e condividere la bellezza della maternità è l’obiettivo della Settimana della Mamma, manifestazione giunta alla VI edizione e promossa a Roma dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Settimana della Mamma 2022: si ritorna lentamente in presenza
Una edizione che ha visto il ritorno in presenza, con incontri, conferenze, workshop, una mostra fotografica, visite guidate e consulenze gratuite. Decine di donne e uomini, che hanno partecipato agli eventi in programma, di persona o collegandosi online, creando una vera e propria rete di supporto genitoriale. “La pandemia ha cambiato le nostre abitudini e ormai siamo viziati dal digitale -, ci spiega la responsabile della settimana, Adele Ercolano – molte persone hanno preferito continuare a seguire gli eventi a distanza, ma vedere di nuovo mamme e anche qualche papà, seguire gli incontri di persona, è stata una grande gioia e un traguardo atteso in questi due anni di stop a causa della pandemia per Covid19”.
Una edizione che ha visto anche quest’anno il sostegno di una ventina di partner, tra cui la nostra emittente radiofonica, con incontri carichi di spessore culturale e giornate, come quella di giovedì, dove la partecipazione è stata considerevole.
Mentre tra gli incontri che abbiamo seguito, vi proponiamo le interviste alla dott.ssa Ilaria Malagrinò, filosofa e dottoranda in bioetica e al ginecologo e ricercatore Salvatore Mancuso, protagonisti martedì 10 maggio della conferenza “Dialogo sulla Maternità“.
Ascolta l’intera l’intervista cliccando di seguito
Settimana della Mamma 2022: oltre l’evento una rete che cresce
“Il bello di questa settimana -, prosegue la Ercolano – non è solo nell’evento in sé, ma il fatto che da questi incontri, negli anni, sono nate vere e proprie sinergie tra le partecipanti e tra i partner sostenitori”. Insomma il desiderio di crescere come realtà ad intra e ad extra è forte, ponendo al centro il valore fondante della maternità, ma anche dell’alleanza tra donne e uomini, per costruire una società migliore. Dunque non solo celebrare la maternità in sé, ma anche saper dar vita a relazioni con un approccio culturale diverso, in cui la maternità e la genitorialità, non siano viste come un fattore negativo.
Arrivederci al prossimo anno!